La Gelatina Reale (o Pappa Reale) è prodotta dalla ghiandole salivari ipofaringee e mandibolari della giovani api nutrici .
Questa è considerata uno dei più completi alimenti naturali, essendo ricca di proteine, lipidi, zuccheri, oligoelementi , vitamine del gruppo B, in particolare acido pantotenico (Vitamina B5) e numerosi altri componenti definiti componenti minori.
La Gelatina Reale costituisce il nutrimento esclusivo di tutte le larve di api, dalla schiusa al terzo giorno di vita, nonché di quelle larve destinate a svilupparsi in regine fino al loro quinto giorno.
L’azienda ha da sempre prodotto Pappa Reale Biologica che viene venduta sia al dettaglio che all’ingrosso.
Si produce seguendo il disciplinare COPAIT (Associazione per la produzione e la valorizzazione della pappa reale fresca italiana) a cui ha aderito dall’anno di costituzione (2003).
Tutto questo al fine di tutelare il consumatore finale in quanto attualmente in Italia oltre il 90% della Pappa Reale commercializzata
è di produzione straniera (prevalentemente cinese). Inoltre non essendo obbligatorio indicare nell'etichetta del prodotto il paese di origine, va da sé che senza questa “garanzia” non
sarebbe possibile distinguere Pappa Reale di produzione nazionale da quella di dubbia provenienza.
Nonostante la regina nasca da un uovo identico a quello di un’ape operaia, grazie al nutrimento apportato dalla Gelatina Reale, di cui si ciba per tutta la sua vita, riesce a diventare, in meno di dieci giorni, più grossa e pesante di quest'ultima fino a far aumentare di circa duemila volte in cinque giorni il peso della sua larva (non esiste nessun altro esempio, nel regno animale, di incremento ponderale così rapido).
La Gelatina Reale ha inoltre una notevole incidenza sulla durata della vita: un’ape operaia vive intorno a 45 giorni, invece un’ape regina ha una vita che può arrivare fino a cinque anni ed è in grado di deporre in un giorno l’equivalente del suo peso in uova (all’incirca 2000-3000 uova al giorno per alcuni anni).
Via Cangia, 15 - 48018 Reda Faenza (RA)